Il Consorzio lago di Bracciano svolge attività di trasporto sul lago di Bracciano con la motonave Sabazia II, secondo le vigenti norme del Codice della Navigazione e nel rispetto di quanto stabilito dal Regolamento della Navigazione interna della Provincia di Roma.
Il Consorzio promuove la valorizzazione dei beni culturali, archeologici esistenti nel comprensorio Sabatino con particolare riguardo al Castello Odescalchi, al Museo storico dell’Aeronautica di Vigna di Valle, al Museo Etrusco di Trevignano Romano.
Promuove la gastronomia locale, le sagre, le tradizioni locali ed incrementa l’attività alieutica, le manifestazioni sportive sul lago come la navigazione a vela, windsurf, ecc.
Favorisce le iniziative di carattere economico mirate ad incrementare le attività locali quali la pesca, l’agriturismo, l’acqua-coltura etc.
Promuove iniziative per la valorizzazione ambientale e paesaggistica del territorio lacuale con particolare riferimento alla cura e tutela delle aree di sosta lungo la circumlacuale.
Foto: cortesia Andrea Franciosi